Accesso ai servizi

CONTATTI

Comune di Castelletto Merli

Via Roma, 57
15020 Castelletto Merli (AL)
C.F. 00456220060 - P.Iva: 00456220060

Riferimenti Telefonici e fax:
Telefono: 0141.918123
Fax: 0141.918921
IBAN: IT47K0608510316000000020250
Chiamaci con Skype: castelletto.merli

E-mail: castelletto.merli@ruparpiemonte.it

Posta Elettronica Certificata (PEC): protocollo.castelletto.merli@cert.ruparpiemonte.it

UFFICI
Ufficio Tributi e Ragioneria
Tel. 0141.918123
Fax: 0141.918921

Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Tel. 0141.918123
Fax: 0141.918921

Ufficio Tecnico
Tel. 0141.918123
Fax: 0141.918921

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP


INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)


L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha previsto che le amministrazioni pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo e provvedano a comunicare l'indirizzo PEC al CNIPA (Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione) che provvede alla pubblicazione di tali caselle in un elenco consultabile per via telematica.

Il Comune conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata ( PEC) sopra indicata.

A COSA SERVE?

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.